Abbiamo già visto, nell’articolo “Costruire e decorare un orologio in legno da muro” come poter utilizzare un ceppo di legno e trasformarlo in un originalissimo orologio da muro. Oggi, invece, partendo sempre da un ceppo di legno vedremo quali possono essere altri possibili usi e scopi.
Se il ceppo è stato sradicato dal terreno, esso può diventare un ottimo sgabello o tavolino da giardino e/o veranda, un piano d’appoggio da inserire in bagno o in salotto in perfetto stile nordico, un portalampade, un portavasi ed un portacandele.
Se volete è possibile conservare la corteccia, che regala quel tocco rustico, ma vi avvertiamo che durante la naturale fase di asciugatura del legno, la corteccia tenderà a disidratarsi e a staccarsi dal resto del ceppo. Il consiglio è quelli di scortecciarlo prima che avvenga in modo naturale.
Come? Utilizzando uno scalpello, un raschio e una levigatrice. Facendo molta attenzione e lavorando con parsimonia riuscirete ad avere un ceppo liscio, levigato e pronto per la fase successiva: l’asciugatura.
In questa fase sarà necessario far seccare per bene il ceppo. Un posto asciutto, privo di umidità e luminoso è il luogo adatto, facendo attenzione ad evitare il contatto diretto con i raggi solari. Potrebbero essere necessarie settimane o mesi, quindi pazientate.
Una volta asciutto è necessario pulirlo in profondità. Preparate uno dei due composti naturali seguenti adatti alla pulizia :
- Acqua e Sapone di Marsiglia. Preparare una miscela di acqua e sapone di Marsiglia in parti uguali (1:1) e sfregare energicamente sulla superficie del ceppo;
- Aceto e Olio di Lino. Preparare un composto fatto da 2 parti di aceto e 1 parte di olio di lino (2:1). Anche in questo caso sfregare energicamente.
Far asciugare tutto per 1 settimana seguendo le stesse regole della fase di asciugatura (posto asciutto e luminoso evitando il contatto diretto con i raggi solari) e il vostro ceppo sarà pronto per qualsiasi idea abbiate in mente.
Se invece non avete voglia di sradicare il ceppo dal terreno e lasciarlo in giardino, una soluzione di design potrebbe essere quella di decorarlo come più si preferisce e trasformarlo in arredo da giardino, come mostrato in foto.
ToolTarget offre gli strumenti adatti per avere la massima precisione nella lavorazione del legno e dei suoi derivati. Chiedete il massimo dal vostro investimento ottimizzando la produzione e rendendola più celere, visitando il nostro catalogo online.
ToolTarget: la scelta personalizzata per ogni vostra esigenza.