In articoli precedenti abbiamo analizzato differenti tipologie di giunzioni. Oggi invece prendiamo in esame l’incastro maschio e femmina.
Tale particolare tipologia di giunzione, conosciuta anche con il nome di incastro a unione rinforzata, prevede l’utilizzo dell’intera lunghezza degli elementi da assemblare tra loro.
È composta da due parti:
- La prima presenta una scanalatura a U lungo tutto il fianco;
- La seconda presenta un dente a T con il gambo rivolto verso l’esterno.
Il dente a T con il gambo rivolto verso l’esterno deve incastrarsi perfettamente alla scanalatura a U. Per una maggiore aderenza si consiglia di utilizzare della colla per legno.
Per la buona riuscita dell’operato è importante scegliere la giusta giunzione.L’incastro maschio e femmina risulta maggiormente utilizzato nei pavimenti sopraelevati piani e privi di scalini.
Analizziamo nello specifico gli utensili necessari per la sua realizzazione e il procedimento.
Occorrente necessario:
- Matita
- Metro
- Colla per legno
- Carta vetrata. lima, raspe o levigatrice
- Fresa
- Sega da banco circolare
Procedimento:
Innanzitutto è bene partire riportando le misure precise del dente a T e della scanalatura a U, le quali devono necessariamente essere simmetriche e complementari. Per una maggiore aderenza si consiglia di realizzare la scanalatura a U leggermente più profonda (2-3mm).
Utilizzando una fresa realizzare la scanalatura a U mentre, con l’ausilio di una sega circolare da banco, realizzare il dente a T.
Levigare i due pezzi facendo molta attenzione alla pressione esercitata affinché sia costante per tutta la durata dell’operato. Carta vetrata, lime, raspe o levigatrici. Per maggior informazioni sull’argomento leggere l’articolo “Strumenti per levigare il legno”.
Una volta levigato il tutto, spalmare uno strato sottile di colla per legno ed incastrare le due giunzioni insieme.
ToolTarget offre il massimo all'interno del proprio e-commerce, con prodotti specifici e di alta qualità.
Avvalersi di materiali di prima qualità è importante per realizzare le proprie idee.
Per qualsiasi informazione, curiosità, dubbio o domanda non esitare a contattarci a info@tooltarget.com .
Resta sempre aggiornato sulle ultime informazioni seguendoci sui social, sul canale YouTube, sul sito web o iscrivendoti alla newsletter.
ToolTarget: la scelta personalizzata per ogni esigenza.