Realizzare una cornice ovale utilizzando un unico pezzo di legno non è un’operazione consigliabile principalmente per due ragioni:
- non è possibile seguire sempre il verso del legno perché ciò comporterebbe un indebolimento della struttura stessa;
- ci sarebbe un eccessivo dispendio di materiale.
Risulta più opportuno tagliare 8 pezzi a forma di trapezio isoscele, da assemblare insieme successivamente.
Lo sbieco per ogni pezzo deve essere di 22,3° così da poter assemblare tutti i pezzi perfettamente. Ogni pezzo deve essere piallato da entrambe le facciate.
Il metodo di giunzione più consono per assemblare le parti della cornice ovale è la scanalatura a U.
Le linguette utilizzate per assemblare i pezzi tra loro devono essere larghi quanto l’intero pezzo per una maggiore stabilità e durata nel tempo.
Una volta assemblato il tutto è possibile utilizzare 2 differenti tipologie di strumenti per il taglio: seghetto alternativo o fresatrice.
Utilizzando la fresatrice è opportuno munirsi di una dima in multistrato da utilizzare come copia. Se si possiede un seghetto alternativo la lama deve essere perpendicolare alla venatura del legno. Se non si è esperti del settore è preferibile utilizzare una fresatrice.
Per maggiori informazioni su come effettuare tagli curvi sia utilizzando una fresatrice sia utilizzando un seghetto alternativo leggi l’articolo “Tagli curvi sul legno: seghetto alternativo e fresatrice”.
Avvalersi della qualità dei prodotti è di fondamentale importanza.
ToolTarget produce i migliori prodotti per avere la massima precisione nel taglio.
Chiedete il massimo dal vostro investimento ottimizzando la produzione e rendendola più celere, visitando il nostro sito.
ToolTarget: la scelta personalizzata per ogni vostra esigenza.