Lavorare il legno non è un'impresa facile.
E' necessario acquisire tanta dimestichezza ed esperienza, conoscere le proprietà e le caratteristiche del legno da lavorare, l'orientamento della fibratura, la durezza, la flessibilità, i nodi, le fessure e possedere attrezzi professionali.
Quindi imparare a effettuare una piallatura nel modo migliore è possibile solo se si uniscono conoscenza del materiale, utensili e attrezzature ad hoc e tanta tanta esperienza.
Tipologie di pialla:
Esistono in commercio differenti tipologie di pialle, le quali si differenziano principalmente in 3 categorie. Nel dettaglio abbiamo:
- le pialle per rendere le superfici di lavoro lisce e uniformi. In questa categoria possiamo trovare diverse sottocategorie:
- pialle per sgrossare (da 25 cm a 35 cm) con filo tagliente leggermente convesso per eliminare grosse porzioni di legno;
- pialle a finire, per lavori di finitura, con filo diritto e spigoli smussati;
- il piallone (da 65cm a 75 cm) per superfici in legno di grandi dimensioni;
- pialle da bottai, per superfici di lavoro curve come ad esempio tini e botti;
- pialle a registro, in metallo con viti di registro, per regolare sporgenze di lama e aperture della feritoia;
- le sponderuole per eseguire incastri, modanature e battenti;
- gli incorsatoi per realizzare cornici e modanature direttamente sul bordo del pezzo.
Come utilizzare una pialla?
Una pialla manuale per il legno deve essere tenuta saldamente con due mani e con movimento armonioso, imprimere la stessa pressione sulla superficie di lavoro.
Le lame della pialla devono essere affilate per poter eseguire perfettamente il lavoro.
Come affilare le lame?
Per affilarle è possibile farlo manualmente utilizzando le pietre. Queste possono essere di due tipologie:
- ad acqua
- ad olio
Su una superficie piana stendere prima un pezzo di stoffa e poi la pietra in modo tale da impedirla di scivolare. Questa tecnica prevede l'esecuzione dell'operazione in più mandate per un risultato perfetto, passando progressivamente da smerigliatura più grande (pietra a grana 800-1200) fino a smerigliatura più fine (pietra a grana 4000-8000). Partire dall'estremità del coltello. Una volta lavorato bene il filo passare al bisello. Qui l'angolo di inclinazione deve essere all'incirca di 30°. Per completare l'operazione è necessario effettuare un passaggio con il cuoio.
Tooltarget offre un nuovo servizio, da acquistare direttamente online: l'affilatura professionale di lame circolari HM, lame per seghe a nastro e qualsiasi altro utensile in HM e diamante policristallino. Clicca qui per accedere al servizio di affilatura lame.
Per richieste particolari inviare una email a info@tooltarget.com