Come per tutti gli attrezzi da lavoro, affinché abbiano una durata maggiore nel tempo, anche la fresatrice richiede una manutenzione costante.
Deve diventare pratica comune quella di inserire, prima dell’utilizzo della fresatrice, del grasso nell’albero, mentre, una volta terminato il lavoro, pulire eventuali residui legnosi utilizzando dell’acqua.
La manutenzione deve avvenire di volta in volta, cosi da non ritrovarsi un bel giorno, a doverne acquistarne una nuova in quanto non funzionante.
Se riscontrare malfunzionamenti nella fresatrice, un problema potrebbe essere quello delle zampette. La sostituzione di queste ultime è abbastanza semplice. Dovrete svitare i bulloni che reggono l’albero e sostituire le vecchie zampette con le nuove.
Altro problema potrebbe essere, invece, quello dell’usura della lama centrale. Per controllare il livello di usura dovrete svitare i bulloni (come per la sostituzione delle zampette) e se necessario, sostituirla.
Un'altra importante operazione di manutenzione è la pulizia e la sostituzione del filtro del gasolio, da eseguire necessariamente in assenza di carburante, spurgando l'aria dal filtro e inserendo gradualmente il gasolio.
L'ultima operazione di manutenzione è il controllo della pressione delle gomme. In caso di pressione errata si viene a perde l’aderenza della fresa al terreno. Non esiste una pressione standard. Ogni utensile ha la sua pressione stabilità quindi è opportuno controllare la guida.
Seguendo queste semplici accortezze, la vostra fresatrice avrà lunga durata.
ToolTarget offre tantissime tipologie di frese che consentono di avere la massima precisione sia nel taglio sia nello scorrimento e tavoli per fresatura per permetterti di lavorare nel confort più totale. Chiedete il massimo dal vostro investimento ottimizzando la produzione e rendendola più celere, visitando il nostro sito.
ToolTarget: la scelta personalizzata a ogni vostra esigenza.