Descrizione
I pannelli compositi ALUCOBOND® plus possono essere formati mediante una tecnica estremamente semplice. Il procedimento di fresatura dei bordi consente di fabbricare elementi tridimensionali dei più svariati tipi e formati. Sul retro dei pannelli compositi ALUCOBOND® plus vengono prodotte delle scanalature a “V”.
E’ consigliabile preservare del materiale alla base della scanalatura, ad esempio all’interno della parte esteriore della lamina di copertura. Il ridotto spessore del materiale residuo permette quindi una smussatura “manuale“. Non sono necessarie piegatrici.
La forma della scanalatura determina il raggio di piegatura. Le scanalature possono essere realizzate con centri di lavoro CNC, fresatrici per pannelli o fresatrici verticali manuali. La tecnica di fresatura dei bordi è indicata per i pannelli compositi ALUCOBOND® plus con tutti i tipi di finiture standard.
I vantaggi della tecnica di fresatura dei bordi sono:
- investimenti minimi;
- tecnica di lavorazione estremamente semplice;
- la piegatura non deve necessariamente avvenire in officina, bensì può essere eseguita in loco, quindi costi di trasporto contenuti;
- produzione economica di componenti per facciate, intelaiature, rivestimenti per bordi di tetti ed attici, chiusure, angolari, ecc.
- svariate possibilità di strutturazione;
- economicità elevata;
- le piegature non sono più limitate dalle misure della macchina.